Progetto formativo sulle società a partecipazione pubblica: Controlli, razionalizzazione, discipline applicabili e responsabilità

Date:
1. lunedì 25 gennaio 2016 0re 9,00 - 13,00 - Docenti: Dott. Edoardo Rivola
2. mercoledì 24 febbraio ore 9,00 - 13,00 - Docenti:  Avv. Giulio Guarnieri e  Dott. Edoardo Rivola
3. lunedì 21 marzo ore 09,00 - 13,00 - Docenti: Dott. Edoardo Rivola
4. venerdì 15 aprile  ore 09,00 - 13,00 - Docenti: Dott. Edoardo Rivola

Contenuti dell’evento

La disciplina delle società a partecipazione pubblica continua ad essere di grandissima attualità e frequenti novità normative, regolamentari e sempre diversi orientamenti giurisprudenziali si sovrappongono giorno dopo giorno, rendendo molto problematica l’attività quotidiana. l’ODCEC di Lucca ha avviato un progetto sul tema per lo sviluppo del know-how conoscitivo-pratico, basato su una serie di giornate di approfondimento e di aggiornamento di altissimo livello. In quest’ottica la metodologia utilizzata consente di fornire un taglio fortemente pratico agli argomenti trattati, attraverso l’analisi di casi concreti e stimolando il confronto aperto dei partecipanti con i docenti. Si tratta quindi per gli operatori del settore di un’importante occasione di confronto e aggiornamento.

Obiettivi dell’evento
Gli eventi, sviluppati in più giornate tematiche, di natura fortemente pratica e operativa, intendono fornire: nella prima giornata un approfondimento sistematico delle attività di controllo cui sono soggette le società pubbliche: controlli civilistici, controlli da TUEL, controlli contabili/finanziari e obblighi di razionalizzazione. Nella seconda giornata invece sono prese in esame le più importanti discipline di derivazione pubblicistica applicabili: la normativa, le regole derivanti dalla normativa 231, i vincoli per l’acquisto di beni e servizi, vincoli all’assunzione di personale la sua gestione e quella delle relazioni sindacali, limiti alle dinamiche di spese.
Nella terza giornata infine saranno trattati i profili di responsabilità a carico degli operatori del settore sia dal lato degli Enti Locali che da quello delle società partecipate (amministratori, revisori, personale dipendente..). Nella quarta giornata infine, saranno approfondite, sempre in chiave “pratica”, le novità riguardanti la detenzione delle partecipazioni e l’affidamento di servizi pubblici locali / strumentali ad Organismi partecipati, alla luce della Legge di Stabilità 2016.
Destinatari dell’evento Il convegno è destinato a dirigenti, funzionari amministratori, revisori, di tutte le società a partecipazione pubblica in qualunque assetto societario (spa, srl, in house, miste, ecc.) e di tutti gli organismi partecipati comunque denominati (Associazioni, Consorzi, Fondazioni, Agenzie, ecc.) Il convegno è destinato inoltre agli amministratori, ai direttori generali, ai dirigenti e funzionari di tutte le Pubbliche Amministrazioni locali che detengono partecipazioni societarie. Anche i professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie potranno trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro, confronto e conoscenza.

Scarica il programma completo con il programma dei lavori di tutte le giornate

pdfProgramma Giornate Villa Bertelli