SEDE : ODCEC LUCCA
ORARIO: 14,00 – 19,00

Legalità e crisi di impresa: le ricadute sull’attività e sulle responsabilità dei Revisori legali.

Obiettivi:
L’iniziativa consta di un percorso formativo suddiviso in due parti finalizzato a fornire al Revisore Legale gli strumenti per svolgere al meglio il suo ruolo, focalizzando l’attenzione sulle sue attività che in modo più significativo sono in grado di impattare sulle responsabilità civili e penali, con particolare attenzione alla crisi d’impresa e all’insolvenza.

Il programma, con le finalità di cui sopra, nell’ambito della trattazione dei principi di revisione ISA, delle norme di comportamento del CNDCEC, affronta le peculiarità operative delle tematiche in esame, messe a sistema per una loro trattazione “organica” indirizzata a favorire lo sviluppo di conoscenze e l’adozione di best practices tese a prevenire e gestire correttamente la crisi di impresa (anche alla luce della riforma in atto), riducendo il rischio di incorrere in responsabilità.

Programma:
Prima giornata 4 Ottobre 2018

Relatori:
Avv. Alessandro Mosti del Foro di Massa Carrara

Dott. Edoardo Rivola, ODCEC Lucca.

• Il contratto di revisione: aspetti generali. Genus e species del contratto di revisione. Profili pratici
  • I rapporti con il Collegio Sindacale e gli altri organi di governance: i flussi informativi tra gli organi del governo societario.
  • Il decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 e le modifiche introdotte dal Decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135 in materia di indipendenza e obiettività
  • Ruoli e responsabilità nel sistema di controllo interno nei modelli di amministrazione e controllo delle società –
  • Valutazione e gestione dei rischi da parte dell’azienda (Enterprise risk management) quale fondamento della pianificazione dell’attività di revisione – esame di modelli di valutazione –