Cassetto previdenziale aziende: Nuovo sistema prenotazione appuntamenti con le Sedi INPS
Vi rimettiamo, per opportuna conoscenza, informativa INPS.
Nuovo Sistema di prenotazione dell’appuntamento attraverso il Cassetto previdenziale aziende
Come sappiamo la Sede Inps di Lucca riserva il ‘Punto incontro polifunzionale aziende (Internet)’ agli intermediari che prenotano un appuntamento per il tramite della funzionalità presente nel Cassetto previdenziale Aziende (dal 1° settembre il ‘Punto di consulenza’ è aperto presso lo stabile di Piazza dei Martiri il martedi dalle 13.30 alle 17.30 ed il giovedi dalle 09.00 alle 12.00).
A questo proposito si riporta il contenuto del Msg. Inps n. 6542 dell’11 agosto 2014 con il quale sono apportate delle modifiche a tale sistema di prenotazione degli appuntamenti.
In estrema sintesi è possibile la prenotazione un appuntamento attraverso il CPA solo abbinandola ad una precedente richiesta di contatto (ticket) chiusa (OK o KO) o giacente da almeno 5 giorni (compare tra le ‘Richieste associabili’; si allega la maschera della procedura).
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MSG. n. 6542 dell’11 agosto 2014.
“Adeguamento del Cassetto Previdenziale Aziende
Al fine di ottimizzare la gestione della consulenza per appuntamento per gli Intermediari, come anticipato con il msg. n. 4355/2014 che ha illustrato i nuovi interventi operati sulla procedura “Agenda Appuntamenti”, si è proceduto ad una coerente implementazione anche della Comunicazione bidirezionale del Cassetto Previdenziale Aziende.
Nello specifico sono state effettuate le seguenti implementazioni:
a. Attivazione di un appuntamento per singola richiesta/ticket
Selezionando e visualizzando il dettaglio di una richiesta viene messo a disposizione dell’utente il tasto “Prenota Appuntamento” che permette di passare alla sezione di prenotazione di un appuntamento.
Il tasto in questione è, in ogni caso, attivabile esclusivamente per:
• richieste che risultino chiuse con esito negativo. Nello specifico per “esito negativo” si intende una risposta che non viene ritenuta, da parte degli Intermediari, soddisfacente ovvero esaustiva;
• richieste che risultino aperte con giacenza nel sistema superiore a 5 giorni.
Selezionato il tasto “Prenota Appuntamento” ed entrati nella gestione di richiesta dell’appuntamento, l’utente non dovrà più selezionare l’argomento (c.d. tripletta) che verrà, invece, preimpostato automaticamente, in base all’argomento della richiesta.
Parimenti, il Punto di consulenza verrà impostato/individuato, anch’esso automaticamente, in base alla tematica in argomento.
L’applicativo consentirà, inoltre, di apporre brevi note ed inserire eventuali allegati nonché di selezionare il giorno e la fascia oraria più opportune, sulla base della disponibilità della sede.
L’appuntamento fissato deve ritenersi “confermato” laddove l’Istituto non comunichi diversamente, ad esempio, per avvenuta risoluzione della problematica, spostamento ad altra data/orario dell’appuntamento o spostamento dello stesso su altra sede.
b. Modifiche delle attuali modalità di richiesta appuntamento
Allo stato attuale, l’Intermediario può, per ogni azienda, prenotare un appuntamento fornendo un insieme di argomenti, delle brevi note ed eventualmente degli allegati.
A seguito delle innovazioni introdotte nel Cassetto, per richiedere un appuntamento sarà necessario inserire i codici delle richieste oggetto dell’incontro. Si avrà in questo modo la possibilità di selezionare una o più richieste chiuse con esito negativo o aperte con giacenza maggiore di 5 giorni.
La selezione delle richieste di interesse inibirà, di conseguenza, la possibilità di selezionare gli argomenti relativi alle richieste (c.d. tripletta).
Lo stesso Punto di consulenza verrà impostato, anch’esso automaticamente, in base agli argomenti di riferimento relativi alle richieste selezionate in precedenza.
L’applicativo consentirà, inoltre, di apporre brevi note ed inserire eventuali allegati nonché di selezionare il giorno e la fascia oraria più opportune, sulla base della disponibilità della sede”.